Cos'è la ricarica wireless?

- Sep 11, 2020-

La ricarica wireless o la ricarica senza fili è un metodo di trasmissione di potenza wireless. Utilizza l'induzione elettromagnetica per alimentare dispositivi portatili. L'applicazione più comune è lo standard di ricarica wireless Qi per smartphone, smartwatch e tablet.

I dispositivi portatili possono essere posizionati vicino a stazioni di ricarica o piastre a induzione senza la necessità di un allineamento preciso o di un contatto elettrico con la base o la spina.


L'energia viene trasferita tramite accoppiamento induttivo. La corrente alternata scorre attraverso la bobina di induzione (bobina primaria o bobina di trasmissione) nella stazione di ricarica o nella scheda di ricarica. Qualsiasi carica in movimento genererà un campo magnetico, che è indicato dalla legge di Ossd.


Al variare dell'ampiezza della corrente alternata, la forza del campo magnetico fluttuerà. Il campo magnetico mutevole genera forza elettromotrice, altrimenti si chiama legge di induzione di Faraday GG. Questo genera corrente alternata nella seconda bobina di induzione (bobina di ricezione o bobina secondaria) nel dispositivo portatile. Quindi viene convertito in corrente continua tramite un raddrizzatore e utilizzato per caricare la batteria o fornire potenza di lavoro


3 in 1 wireless charger