Qual è la differenza tra Bluetooth 5.0 e Bluetooth 4.2?

- Mar 19, 2019-

Bluetooth 5.0 e 4.2 si differenziano per efficienza di trasmissione, distanza di trasmissione, capacità di informazione della modalità di trasmissione e consumo energetico.


Bluetooth 5.0 o Bluetooth 4.2:


1, efficienza di trasmissione aumentata di 2 volte


Bluetooth 5.0 ha aumentato la velocità di trasmissione corrente di un fattore due. Bluetooth 4.2 ha una velocità massima di comunicazione di 1 Mbps, mentre Bluetooth 5.0 ha una velocità massima di comunicazione di 2 Mbps. Velocità di trasferimento più elevate raddoppieranno la velocità di trasferimento dei dati, aumentando drasticamente il consumo energetico, consentendo al tempo stesso nuove applicazioni ad alto rendimento come l'audio, con un singolo pacchetto di 20 parole dal Bluetooth 4.0 originale. La sezione si estende a 256 byte di Bluetooth 4.2. Questo miglioramento renderà l'esperienza Bluetooth migliore in applicazioni mediche, fitness, all'aperto, sportive e di altro tipo.


2. La distanza di trasmissione è stata aumentata di 4 volte


La copertura dello standard Bluetooth 5.0 sarà quattro volte quella di Bluetooth 4.2, che è di 300 metri (1 metro = 1 metro).


3. La capacità di informazione della modalità di trasmissione è aumentata di 8 volte


La capacità di comunicazione broadcast è stata aggiornata da 31 byte di Bluetooth da 4.2 a 255 byte. Le capacità di trasmissione migliorate porteranno a migliori fari per creare più servizi di localizzazione e localizzazione basati sulla localizzazione, consentendo la trasmissione di dati senza abbinamento e connessione. La precisione di posizionamento interna è inferiore a 1 metro e la funzione di precisione di posizionamento interna è migliorata.


4, consumo energetico inferiore e compatibile con la vecchia versione Bluetooth


In risposta alla domanda di Internet mobile delle cose, consuma meno energia ed è compatibile con le versioni Bluetooth precedenti. I principali produttori di semiconduttori progetteranno un nuovo MCU per lo standard Bluetooth 5.0 per soddisfare le specifiche SIG, Nordic ha introdotto nRF52840 e nRF52832, TI Semiconductor ha introdotto il supporto blu26 di CC2640R2F, dalle caratteristiche hardware CC2640R2F rispetto al Nordic's nRF52840 e il sonno integrato nRF52832 Il consumo energetico è 10 volte inferiore, che sarà di grande importanza per le attrezzature indossabili mediche, per l'outdoor, i viaggi intelligenti, le case intelligenti e altre industrie.


Bluetooth 5.0 è lo standard della tecnologia Bluetooth proposto da Bluetooth Technology Alliance nel 2016. Bluetooth 5.0 è stato di conseguenza migliorato e ottimizzato per la velocità del dispositivo a bassa potenza. Bluetooth 5.0 combinato con wifi per assistere la postazione interna per migliorare la velocità di trasmissione e aumentare la distanza di lavoro effettiva